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Indice
Introduzione alle ricerche
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 Selezione Cataloghi
 Selezione biblioteche
 Selezione natura del documento
 Selezione lingua del documento
 Selezione data di pubblicazione
 Ordinamento dei risultati della ricerca
 Risultati per pagina
 Altri canali di ricerca
 Raffinamento della ricerca
 Ricerca in rete

Come fare una ricerca
 Operatori logici
 Caratteri 'jolly'
 Ricerca per termini adiacenti

Ricerca per liste e ricerca per parole
 Introduzione
 Ricerca per titolo
 Ricerca per parole del titolo
 Selezione di un titolo
 Ricerca per autore
 Ricerca per intestazione esatta dell'autore
 Ricerca per parole dell'autore
 Selezione di un autore
 Selezione di più autori
 Ricerca per soggetto
 Soggetto: ricerca per parole
 Soggetto: ricerca per liste
 Ricerca libera
 Ricerca per classificazione
 Ricerca guidata Classificazione Decimale Dewey
 Ricerca per editore
 Ricerca per numero standard: ISBN/ISSN
 Ricerca per genere del documento

Risultati della ricerca
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 Visualizzazione acquisti in corso

Servizi all'utente accessibili da Spazio utenti
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 Richiesta di prestito interbibliotecario COBIRE
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 Richiesta di fornitura di documenti
 Richiesta di fornitura di documenti COBIRE
 Richiesta di fornitura di documenti posseduti da altre biblioteche
 Salva parametri di ricerca
 Nuove acquisizioni

 
   

INTRODUZIONE ALLE RICERCHE

Legenda

servizi

Il pulsante servizi consente di accedere all'area di servizi riservati al lettore

help

Il pulsante help consente di accedere alla pagina di aiuto in linea

info

Il pulsante info consente di accedere alla pagina contenente le informazioni sul catalogo

home

Il pulsante home consente di accedere alla Home Page dell'opac

italiano english fran栩s 

Le bandiere italiana, inglese e francese consentono di cambiare l'interfaccia di ricerca nella lingua selezionata

Il pulsante ricerca attiva la ricerca dei documenti che contengono i parametri di ricerca comunicati

Il pulsante annulla consente di cancellare il contenuto di tutti i campi della maschera di ricerca

Il pulsante lista consente la visualizzazione delle liste di termini a partire in ordine alfabetico dal parametro di ricerca comunicato

I pulsanti di scorrimento prima pagina/documento, pagina/documento precedente e pagina/documento successivo, ultima pagina/documento consentono di muoversi nelle pagine contenenti la lista dei documenti trovati e nella visualizzazione analitica dei documenti stessi

Il campo vai a consente, comunicando il parametro numerico o alfabetico desiderato, di posizionarsi nella relativa pagina o scheda analitica del documento

I pulsanti avanti e indietro consentono di navigare all'interno delle pagine visualizzate

Selezione cataloghi

Prima di effettuare la ricerca è possibile selezionare uno o più cataloghi presenti: Libro Moderno, Risorsa elettronica, Audiovisivi, Cartografia.

Se non si selezionano uno o più cataloghi la ricerca automaticamente viene effettuata su tutti i cataloghi presenti.

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Selezione biblioteche

Prima di effettuare la ricerca è possibile selezionare una o più biblioteche.

Se non si selezionano una o più biblioteche la ricerca viene effettuata automaticamente su tutte le biblioteche della rete.

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Selezione natura del documento

Per effettuare la ricerca è possibile selezionare anche la natura dei documenti da cercare: monografia, periodico, collana, titolo analitico.

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Selezione lingua del documento

Nella ricerca si può selezionare la lingua dei documenti, avvalendosi del bottone Lista, oppure indicando nel campo apposito la lingua.

Se non si seleziona una lingua in particolare la ricerca viene automaticamente effettuata su tutte le lingue.

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Selezione data di pubblicazione

Nella ricerca è possibile selezionare un preciso anno di pubblicazione oppure un intervallo di anni indicando: Anno pubblicazione: da a.

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Ordinamento dei risultati della ricerca

L'ordinamento dei titoli risultanti da una ricerca può essere predefinito selezionando una delle voci presenti nella casella Ordinamento titoli prima di lanciare la ricerca. 

I criteri di ordinamento sono i seguenti:

Titolo
Autore
Anno

Se non viene specificato alcun criterio di ordinamento, i documenti verranno comunque ordinati secondo il titolo.

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Risultati per pagina

Prima di effettuare la ricerca è possibile impostare il numero di documenti da visualizzare per ogni pagina contenente il risultato della ricerca.

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Altri canali di ricerca

Oltre ai campi presenti nella interfaccia iniziale è possibile attivare altri canali di ricerca, selezionando l'opzione altri canali. In questo modo è possibile accedere alla maschera di ricerca avanzata e combinare tra loro tutti i canali di ricerca visualizzati.

Per tornare alla maschera di ricerca semplice è necessario selezionare l'opzione chiudi.

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Raffinamento della ricerca

Se dopo aver effettuato una prima ricerca si ottiene un insieme troppo ampio di risultati, utilizzando il bottone Raffina ricerca è possibile accedere ad una videata simile a quella di interrogazione iniziale, nella quale si possono specificare nuovi valori al fine di restringere i risultati della ricerca iniziale.
Oltre ai canali principali di ricerca presenti già nella prima maschera di interrogazione sarà possibile specificarne altri.

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Ricerca in rete

Questa funzione consente all'utente di eseguire la stessa ricerca, senza dover digitare nuovamente i parametri, su cataloghi Sebina presenti in Toscana (Sistema documentario provinciale livornese e Polo SBN di Lucca).

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COME FARE UNA RICERCA

Operatori logici

Gli operatori booleani consentono di combinare più termini di ricerca attraverso operatori logici. Sebina Opac consente di utilizzare come operatori booleani AND, OR e NOT.
  •  
AND   seleziona i documenti che contengono tutti i termini di ricerca comunicati
  •  
OR   seleziona i documenti che contengono almeno uno dei due termini comunicati
  •  
NOT   esclude dalla ricerca i documenti contenenti il termine indesiderato preceduto da tale operatore

Note: Gli operatori booleani devono essere digitati in maiuscolo.

Quando si comunicano più termini di ricerca senza precisare l'operatore logico, i termini vengono tra loro accorpati in AND.

All'interno di ogni singolo campo è inoltre possibile combinare gli operatori logici.

Alcuni termini, denominati tecnicamente stop-words e comprendenti: articoli, singole lettere, alcune coniugazioni dei più comuni verbi, preposizioni semplici e articolate, non sono significativi ai fini della ricerca.

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Caratteri "jolly"

Sono caratteri speciali che consentono di eseguire ricerche tramite  parti di parole o per troncamento.
Tali caratteri sono:

? (punto interrogativo) che sostituisce esattamente un carattere.
*   (asterisco) che sostituisce un numero qualsiasi di caratteri.

Il simbolo ? (punto interrogativo) e il simbolo * (asterisco) non possono essere utilizzati come primo carattere di una ricerca.

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Ricerca per termini adiacenti

La ricerca per termini adiacenti può essere attivata inserendo i termini di ricerca tra  i doppi apici ("...") e consente di individuare solo i documenti che contengono i termini digitati, nello stesso ordine in cui sono stati inseriti e in adiacenza l´uno all´altro (senza considerare le parole di stop-list).

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RICERCA PER LISTE E RICERCA PER PAROLE

Introduzione

E' possibile effettuare una ricerca in due modalità per liste o per parole.

Per effettuare una ricerca per parole occorre compilare almeno uno dei campi di ricerca presenti nella maschera d'interrogazione e premere il bottone Ricerca.

Es: inserendo nel campo TITOLO il valore 'Toscana'

verrà visualizzata la lista dei titoli che contengono il termine 'Toscana'.

Per effettuare una ricerca attraverso la consultazione di liste occorre comunicare la parte iniziale del termine e premere il bottone Lista posto a fianco del campo di ricerca d'interesse.
In tal modo si accederà alle liste di termini presenti nel catalogo e relative a:

Titolo/i
Autore/Ente
Soggetto/Termini
Classificazione
Editore
Lingua
Genere documento

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Ricerca per titolo

Per attivare una ricerca per parte iniziale del titolo è necessario comunicare la prima parola del titolo (ad esclusione dell' articolo) e premere il bottone Lista.
Il risultato di tale ricerca presenterà la visualizzazione di una lista di titoli presentati a partire dal titolo alfabeticamente più vicino alla stringa digitata.

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Ricerca per parole del titolo

Se non si conosce esattamente la prima parola del titolo si può inserire una parola contenuta nel titolo (ad esclusione dell'articolo) e poi premere il bottone Ricerca.

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Selezione di un titolo

Se dalla lista titoli si vuole passare alla visualizzazione analitica di un titolo è sufficiente cliccare sul titolo stesso.

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Ricerca per autore

Si inserisce la parte iniziale del cognome (se si tratta di un autore personale) oppure la prima parte dell'intestazione (se si tratta di un autore ente) e si preme il bottone Lista.
Il risultato di tale ricerca presenterà una lista relativa agli autori presenti in catalogo e ordinata a partire dal nome dell'autore alfabeticamente più prossimo alla stringa digitata.
Per ogni autore presente nella lista, oltre all'intestazione, viene visualizzato il numero dei documenti collegati (tra parentesi []) e se si tratta di autori in forma accettata; gli autori in forma di rinvio sono evidenziati invece dalla dicitura "Vedi".

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Ricerca per intestazione esatta dell'autore

Se si conosce l'esatta intestazione di un autore (cognome e nome per gli autori personali o intestazione dell'autore ente) si compila il campo di ricerca AUTORE con la precisa intestazione dell'autore e si clicca sul bottone Ricerca per ottenere l'elenco dei titoli legati a quest'ultimo.

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Ricerca per parole dell'autore

Se non si conosce l'esatta intestazione di un autore è possibile compilare il campo AUTORE con un solo termine e cliccare sul bottone Ricerca, attivando cosÌ la ricerca di tutti i documenti legati agli autori che, nell'intestazione, presentino il termine precedentemente specificato.
Questa modalità di ricerca è particolarmente utile per individuare gli autori enti.

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Selezione di un autore

Dalla lista autori si possono visualizzare i documenti collegati ad un singolo autore cliccando sul nome dell'autore stesso.

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Selezione di più autori

Questo tipo di ricerca si effettua quando si è interessati all'esame di documenti relativi a più autori presenti nella lista. Si selezionano i singoli autori di interesse tramite le caselle di spunta e si preme il bottone Visualizza documenti.
Quando si selezionano più autori vengono presentati tutti i documenti relativi agli autori selezionati.
Cliccando sul bottone Inserisci in ricerca è possibile accedere nuovamente alla maschera di ricerca iniziale, mantenendo in memoria l'elenco degli autori selezionati (vengono visualizzati con la dicitura OR tra un'intestazione e l'altra), e comunicare nuovi valori per la ricerca che andranno a combinarsi con la scelta precedentemente effettuata in AND.

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Ricerca per soggetto

I soggetti presenti nel catalogo sono costituiti da termini singoli o combinati in stringhe che permettono all'utente di distinguere facilmente il tema principale di un documento dai concetti accessori. I termini utilizzati nei soggetti contenuti nel catalogo sono affidabili, perchè sono presi da un vocabolario controllato multidisciplinare (il Thesaurus regionale toscano, che consta circa 10.000 termini) e, essendo stati combinati in modo rigoroso e coerente, consentono una ricerca efficace dei documenti.
Anche la ricerca per soggetto può essere effettuata in due modalità per parole o per liste.

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Soggetto: ricerca per parole

Se nel campo Soggetto l'utente digita uno o più termini e lancia la ricerca, ottiene la lista dei documenti che contengono nella stringa di soggetto il termine o i termini digitati. Se l'utente digita una parola che non fa parte del Thesauro regionale toscano (e pertanto non è stata usata per descrivere i soggetti dei documenti) ottiene la risposta: "Nessun documento estratto" e l'indicazione di utilizzare l'opzione Nuova ricerca o il bottone Indietro.

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Soggetto: ricerca per liste

Se nel campo Soggetto si inserisce un termine e si preme il bottone Termini si ottiene una lista di termini, a partire dal termine digitato, con i relativi legami thesaurali (termini più generici, termini più specifici, termini associati) e con le entità individuali associabili come esempi ai termini stessi. Navigando su questi termini della lista si accede facilmente ai documenti associati. A destra dello schermo compare anche il numero che indica il numero dei documenti collegati a quel termine. Se l'utente vuole raffinare la ricerca può premere il bottone Visualizza soggetti e scorrere la lista delle stringhe contenenti quel termine per poi navigare sui documenti.
Se nel campo Soggetto si inserisce un termine e si preme il bottone Lista si ottiene una lista di stringhe di soggetto che iniziano con quel termine, cliccando sulle quali si arriva al documento o ai documenti indicizzati con la stringa medesima. A destra dello schermo compare il numero dei documenti collegati a quella stringa.

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Ricerca libera

Attivare una ricerca libera significa effettuare una ricerca per parole sui principali elementi del documento:

Titoli
Autori
Soggetti/Termini
Classificazioni
Editore
ISBN/ISSN
Genere del documento

Questa ricerca è particolarmente utile se non si conoscono i criteri utilizzati per la catalogazione descrittiva e semantica dei documenti, oppure nel caso in cui sia interessante visualizzare tutti i documenti di e su un autore.

N.B. Nel caso venga comunicata una parola molto comune, è possibile che il risultato sia la visualizzazione di molti titoli. Si raccomanda pertanto di utilizzare Raffinamento della ricerca.

E' possibile utilizzare i Caratteri 'jolly' e gli Operatori logici

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Ricerca per classificazione

La classe rappresenta la disciplina entro la quale è possibile ricondurre il documento. Classificare significa quindi attribuire il documento ad una certa classe del sapere.
Per attivare una ricerca per parte iniziale del simbolo di classificazione è necessario comunicare la parte iniziale e premere il bottone Lista.
Il risultato di tale ricerca sarà la visualizzazione di una lista di simboli ordinata a partire dal simbolo più vicino a quello specificato.

La ricerca di documenti per simbolo di classificazione può essere attivata anche comunicando la parte iniziale del simbolo di classificazione seguita dal carattere *(asterisco) e premendo il bottone Ricerca.
Il risultato di tale ricerca sarà la visualizzazione di una lista di documenti associati a tutti i simboli di classificazione che cominciano con il parametro comunicato.

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Ricerca guidata Classificazione Decimale Dewey

La Classificazione Decimale Dewey (CDD) è un sistema di classificazione di documenti su base disciplinare costruito secondo il sistema decimale. E' articolata in dieci classi principali, cento divisioni, mille sezioni.

Per visualizzare l'elenco relativo alle 10 classi generali della Classificazione Decimale Dewey è sufficiente cliccare sul bottone Lista, posto di fianco al campo di ricerca Classificazione, senza specificare alcun parametro di ricerca.
Cliccando su una classe sarà possibile visualizzare l'elenco delle sottoclassi fino ad arrivare alle classi collegate ai documenti.

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Ricerca per editore

Per eseguire una ricerca sull'editore si digita il nome e si preme il bottone Lista. Si otterrà come risultato una lista di editori a partire dal nome alfabeticamente più vicino alla stringa digitata.

Se non si conosce l'esatta formulazione di un editore è possibile compilare il campo EDITORE con un solo termine e cliccare sul bottone Ricerca, attivando cosÌ la ricerca di tutti i documenti legati agli editori che presentino il termine precedentemente specificato.

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Ricerca per numero standard ISBN/ISSN

Se si conosce il numero standard di una monografia (ISBN) o di un periodico (ISSN) è possibile ricercare quel documento inserendo il numero nell'apposito campo e ciccando sul bottone Ricerca.

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Ricerca per genere del documento

Nel catalogo COBIRE la descrizione di alcuni documenti può essere arricchita dalla formulazione di un genere che ne indica in maniera più precisa la forma e/o la natura. E' il caso, per esempio, di Letteratura grigia, Pubblicazioni ente, Norme standardizzate, Dottrina, Giurisprudenza, Statistiche etc.

E' possibile digitare il genere del documento ed aprire la lista, ottenendo come risultato una lista di generi a partire da quello alfabeticamente più vicino alla stringa digitata.
Se non si conosce l'esatta formulazione di un genere si può compilare il campo Genere con un solo termine e cliccare sul bottone Ricerca, attivando cosÌ la ricerca di tutti i documenti legati al genere che presentino il termine precedentemente specificato.

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RISULTATI DELLA RICERCA

La ricerca produce una lista dei documenti che soddisfano i parametri impostati, con l'indicazione di autore principale, titolo, anno di pubblicazione e natura del documento.
La lista dei documenti così visualizzata può essere ordinata per autore principale, titolo o anno cliccando sulla relativa descrizione.

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Visualizzazioni dei documenti

Per accedere alla visualizzazione in formato esteso di un documento è sufficiente cliccare sul documento di interesse.
Nella visualizzazione estesa sono riportati tutti i dati del riferimento bibliografico esito della ricerca (descrizione per esteso, autori collegati etc.).
All'interno del documento è possibile navigare in modalità ipertestuale tra i documenti collegati ed eseguire in tal modo ricerche nel catalogo per individuare documenti affini.

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Localizzazioni

La localizzazione indica la biblioteca che possiede e gestisce fisicamente il documento d'interesse.
Si accede alla localizzazione della biblioteca che possiede il documento d'interesse solo dopo averlo identificato nel catalogo. A questo punto sarà sufficiente selezionare la biblioteca che lo possiede per esaminarne i dati di collocazione e disponibilità

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Oggetti digitali

Se in fase di catalogazione sono stati creati collegamenti a oggetti digitali (files testuali, immagini, files sonori, risorse elettroniche in linea etc.), i titoli collegati vengono contrassegnati da un'icona che rappresenta il collegamento all'oggetto digitale.
Per accedervi è sufficiente cliccare sull'icona corrispondente.

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Visualizzazione acquisti in corso

Se un documento è in corso di acquisizione ne viene indicato lo stato nella visualizzazione in formato esteso del documento mediante la dicitura Acquisizioni e il nome della o delle biblioteche presso le quali è stato attivato l'ordine di acquisto.
Selezionando una delle biblioteche indicate viene visualizzato lo stato amministrativo dell'ordine in corso presso la biblioteca: suggerimento d'acquisto in corso, documento in corso di trattamento etc.

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SERVIZI ALL'UTENTE ACCESSIBILI DA SPAZIO UTENTI

Accesso

Per poter accedere allo spazio personale l'utente deve essere registrato presso una delle biblioteche COBIRE.
I codici di accesso sono comunicati al lettore al momento dell'iscrizione.

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Lo spazio personale

Lo spazio utenti consente di usufruire di alcuni servizi: richiedere un prestito, ricevere comunicazioni dalla biblioteca, salvare i parametri di una ricerca, salvare le proprie bibliografie, generare un bollettino delle ultime acquisizioni etc.

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Richiesta di prestito

La funzione è riservata agli iscritti ad una delle biblioteche COBIRE e consente di richiedere in prestito un volume posseduto dalla biblioteca COBIRE cui l'utente è iscritto. Il modulo di richiesta prestito si attiva a partire dalla visualizzazione estesa del documento.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto.

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Richiesta di prestito interbibliotecario COBIRE

La funzione è riservata agli iscritti ad una delle biblioteche COBIRE e consente di richiedere in prestito un volume posseduto da una biblioteca COBIRE.

Il modulo di richiesta di prestito interbibliotecario si attiva dallo spazio utenti.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, il lettore verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto.

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Richiesta di prestito interbibliotecario ad altre biblioteche

La funzione è riservata agli iscritti ad una delle biblioteche COBIRE e consente di richiedere in prestito documenti non presenti nel catalogo COBIRE.

Il modulo di richiesta di prestito interbibliotecario si attiva dallo spazio utenti.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto.

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Richiesta prenotazione

La funzione è riservata agli iscritti ad una delle biblioteche COBIRE e consente di effettuare una prenotazione su un documento della biblioteca non disponibile perchè in prestito.

Il modulo di richiesta prenotazione si attiva a partire dalla visualizzazione estesa del documento.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto.

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Richiesta di fornitura di documenti

La funzione è riservata agli iscritti ad una delle biblioteche COBIRE e consente di richiedere la fornitura di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, alla biblioteca COBIRE cui l'utente è iscritto. La fornitura di documenti deve rispettare le norme vigenti sul diritto d'autore.

La funzione consente anche di richiedere la fornitura di copie in distribuzione libera, in formato cartaceo o digitale, di pubblicazioni edite dalla Regione Toscana. La fornitura è vincolata dalla disponibilità delle copie.

Il modulo di richiesta fornitura documenti si attiva a partire dalla visualizzazione estesa del documento.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto.

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Richiesta di fornitura di documenti COBIRE

La funzione è riservata agli iscritti ad una delle biblioteche COBIRE e consente, tramite la propria biblioteca, di richiedere la fornitura di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, a biblioteche COBIRE. La fornitura di documenti deve rispettare le norme vigenti sul diritto d'autore.

Il modulo di richiesta fornitura documenti si attiva a partire dalla visualizzazione estesa del documento.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto.

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Richiesta di fornitura di documenti posseduti da altre biblioteche

La funzione è riservata agli iscritti ad una delle biblioteche COBIRE e consente, tramite la propria biblioteca, di richiedere la fornitura di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, non presenti nel catalogo COBIRE. La fornitura di documenti deve rispettare le norme vigenti sul diritto d'autore.

Il modulo di richiesta di fornitura documenti si attiva dallo spazio utenti.
Se l'operazione ha avuto esito positivo, l'utente verrà informato da un messaggio relativo all'inoltro del servizio richiesto.

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Salva parametri di ricerca

Mediante la funzione Salva parametri di ricerca l'utente può registrare i parametri di una ricerca già effettuata. Tale funzione permette di consultare le ricerche registrate senza necessità di digitare nuovamente i parametri di ricerca impostati e di ripetere nel tempo la stessa ricerca aggiornata. Per registrare la ricerca effettuata è necessario, previa identificazione, premere il bottone Salva parametri di ricerca.
Le ricerche registrate possono essere consultate dallo Spazio utenti.

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Nuove acquisizioni

Questa funzione consente all'utente che ha un proprio spazio personale sull'opac COBIRE di essere sempre aggiornato sulle ultime novità acquisite dalla biblioteca.
Cliccando su Nuove acquisizioni si accede ad una maschera dove si possono inserire alcuni parametri di ricerca: il periodo (es. ultima settimana, ultimo mese), la natura del documento, la biblioteca, il soggetto etc.
Con il pulsante Stampa verrà creato un bollettino delle nuove acquisizioni in formato pdf.

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